giovedì 25 aprile 2024
25 Aprile 2024
This year the celebrations for April 25th, Liberation Day and memory of the anti-fascist resistance, have been militarized together with the disproportionate emphasis on the Alpine celebrations while a flood of tricolor flags camouflages an anti-Venetian message. Anti-fascism is deeply felt among the people, but the anti-fascists on the television catwalk are the same ones who have been violating Article 11 of our Constitution for two years and who in Brussels voted to equate Nazism and Communism.
martedì 23 aprile 2024
MAGNIFICAT, di John Rutter
John Rutter è un direttore di coro e compositore contemporaneo di chiara fama e talento.
La sua musica corale è accessibile, apprezzata ed eseguita da un vasto pubblico in tutto il mondo. In particolare il suo Magnificat.
In quest’opera, scritta nel 1990, egli incorpora influenze corali tradizionali con armonie moderne in una notevole orchestrazione. Il testo é tradizionalmente in latino perché si riferisce alla omonima preghiera cristiana tratta dal vangelo di Luca (1:46-55), ma può essere eseguito in varie lingue a seconda delle esigenze dell’ensemble. Il nostro spartito include una versione tradotta in inglese da Rutter medesimo il quale con tale scelta ha inteso rendere più ampia la comprensibilità della preghiera da parte del pubblico.
La preghiera, molto usata nelle liturgie cristiane, riflette l’importanza del tema dell’umiltà. Essa richiama l’immagine di un Dio interessato alle persone umili, che esalta mentre abbatte i superbi. Io apprezzo molto questo testo che evoca i valori della misericordia e della giustizia sociale.
---------------------------------------------
I am fortunate to sing this page of admirable choral music with my choir and to honour this excellent composer with my humble voice.#
I think that Luke 1:52-53 fully expresses my feelings on the matter..
martedì 16 aprile 2024
ROGO di Primavalle
Nelle prime ore 16 Aprile 1973 ci fu un incendio doloso che si sviluppò nella abitazione Mattei presso il quartiere Primavalle di Roma. In tale circostanza.morirono carbonizzati un 22enne ed un bambino di otto anni. Virgilio e Stefano Mattei. Venne lasciata sul posto una telegrafica rivendicazione con su scritto: “guerra di classe “ e “morte ai fascisti”. Gli assassini erano militanti di Potere Operaio.
Venne arrestato Achille Lollo che poi verrà giudicato colpevole con Marino Clavo
e Manlio Grillo.
Valerio Morucci, (responsabile del lavoro illegale di PO) svolse
un’inchiesta interna il cui esito venne ignorato e nascosto dai vertici di PO.
Costoro prepararono invece un libro di controinformazione preparato col lavoro
di una ventina di militanti che fu edito da Savelli nel 1974. Pace, Piperno e
Scalzone difesero i colpevoli. Piperno il 4 febbraio 2005 concederà una
intervista al giornalista Imarisio che verrà pubblicata sul Corriere della
sera col titolo Piperno: sapevo la verità
sul rogo, mentii per salvare Potere Operaio. (
Nella sua nota di pagina 594 DEAGLIO (PATRIA.Feltrinelli 2017) ci ricorda che il processo durò tre mesi ed ebbe luogo nel 1975 con scontri violenti fuori del tribunale e in uno di tali incontri lo studente Mikis Mantakas rimase ucciso. Egli venne colpito da due proiettili il 28 Febbraio 1975 davanti alla sede del MSI in via Ottaviani. A sparare contro Mantakas furono Alvaro Lojacono e Fabrizio Panzieri. Lojacono è stato condannato al Moro quater per aver partecipato al massacro di via Fani.
Gli autori di questo delitto erano componenti del Brigata Tanas, già conosciuta per la sconsiderata violenza contro i fascisti. A casa del più giovane vennero trovati e sequestrati documenti manoscritti con elenchi di iscritti MSI da “punire”.
Aldo Grandi nel suo”LA GENERAZIONE DEGLI ANNI PERDUTI, Storia di Potere
Operaio Chiarelettere 2023, nelle pagine 347 – 360 riporta la testimonianza di
Morucci relativa alla sua inchiesta. In essa egli specifica che non c’era alcun
piano di PO per appiccare il fuoco all’appartamento di Primavalle e definisce
Lollo come un matto inaffidabile che correva il rischio di ammazzare operai
alla leggera. Manlio Grillo era stato fatto espatriare con l’aiuto di Jari
Novak.
L’episodio infui molto sul dibattito interno a PO contribuendo
alla rottura e al successivo scioglimento nel convegno di Rosolina,
sull’Adriatico. In esso ebbe luogo uno scontro tra l’organizzazione veneta di
Negri e quella centro sud di Piperno.
=====================================
The Primavalle arson, which took place on April, 16, 1973, is an episode of political violence that left a deep mark on italian history. In this tragedy Virgilio and Stefano Mattei, aged 22 and 8 respectively, lost their lives. I think that the best memory for this tragedy is given by the words of the Psalm 34:18-19.
The Lord is close to the broken-hearted and saves those who are crushed in spirit.
lunedì 1 aprile 2024
Durante la Resistenza, nell’Agosto del 1944 nel territorio di Cittadella e San Pietro in Gu con un lancio alleato venne paracadutata Maria Ciofalo. Costei era stata arruolata dal SOE ed era italo americana.
Questo fatto vero viene romanzato da Cosimo Melanotte, già autore de “La bicicletta di Sandokan”, in un nuovo romanzo edito da Altra Definizione.
IL LIBRO RIGUARDA IL RUOLO DELLE DONNE NELLA RESISTENZA MA DALL’ALTRA PARTE, QUELLA ANGLOSASSONE OVE IL RUOLO FEMMINILE ERA PIENAMENTE MILITARE.
Read Cosimo MELANOTTE.
Il rapporto con l’agente Nivola, ITALO AMERICANA paracadutata dal SOE, si trasforma rapidamente in innamoramento, complice anche la canna della bicicletta con cui si spostano perché lei non sa “cavalcare “ la bici, Ma Anna OGNITANTO SPARICE PER RAGIONI MLITARI E LUI NE SOFFRE. Lui le insegna ad andare in bicicletta e lei lo ringrazia insegnandogli a ballare il Boogie Woogie. Vin clinto, sbandus e fatamaron.
Nivola viene arrestata e interrogata ma poi rilasciata. La motivazione e che i tedeschi temono che sia un’ ammalata contagiosa. Dopo la scarcerazione lei torna al comando in qualche base dell’Italia liberata lasciando però una lettera (pg 223)
Nelle oaf succesive si va oltre il 25 Aprile. Gli alleati volevano impedire la rirtirata dei tedeschi per trattare le condizioni di resa/ Questo spiegherebbe perche vari accordi locali fatti dai partigiani venivano boicottati da ltre formazone (anche a Valdagno>)
A Padova I FASCISTI N0N MOLLANO (230). Qundo arrivano gli inglesi Edy butta la pistola in forndo al fiume Bacchiglione e il quaderno cessa (248)
Nota Sbarco a Caorle e Piano Vicenza mai realizzati.
Saverio, il figlio di Edy cerca Cinto presso la casa di rioso nel 2020. Addestrata bell BASE DEI SERVIZI SEFRETI DI MONOPOLI. Era addestratrice all’uso degli esploxivi.
Pian Vicenza alg 261. L;ingegne Nettuno era Giacomo Chilesotti e spesso incntro Nivola per organizzare il Piano Vicenza. Apg 262 descrizione del suo viaggio dopo essere stat liberata dai tedeschi. Bibiena presso il comando del SOE. Messaggio Radio ;Londra Una fiamma si e accesa nel cielo. Si chiamava Anna SUllivan. (non e un cognomw iyalo americano e non spiega perche lei fosse madre lingua tedesca)
Dopo Saverio cerca informazioni. Freccia e Dardo sono le missioni alleate in Veneto.pg 272 refuso “tutti i GIONI”
Cerca Abgelo Pagin a Cresole (VI) Nota Gaetano Bressab morto nel 2012 a Vicenza. Fu bapitano del Genio Guastatori e comandante della seconda brigata Damiano Chiesa fino a maggio 44 zon Cavazzale, Bolzano vic. ecc.
Scambio dell vita di Nivola per quella di Cinto. Edy viene rimandato a PD da Cinto per quello e perche aveva salvato la vita a Sturla. Quand Edy e andato dai fascisti essi non ,’hano arrestato perche volevano Cinto e l’Ingegnere. (Chiesotti Loris?) pg286 in nota accenno al 29 Aprile 1945 lq 1 brigata Damiano Chesa attacca i tedeschi in ritirata ma questi hanno la meglio e scatenano la loro violenza sui sopravissuti. www.straginazifasciste.it
Saverio si trova davanti a due versioni diverse tra i partigiani (295) suo padre avrebbe rivelato informazioni sulla Damiano Chiesa esponendola a dura sorte. E contatta Giovanna una storica. San Pietro in Gu piccola capitale della resistenza veneta? Eligio Basso detto TESTACALDA (come il trattore) di San Pietro in Gu.Era della SECONDA brigata.Anna Sullivan di 22 o 24 anni madre tedesca, padre americano nonni itaiani. Raccoglieva informazioni sulle attivita della TODT ch permisero di fare planimetrie della deifesa tedesca. Contati sia in pianura che in montagna.
La guerra non finisce quando si smette di sparare,(316) l’amnistia del 46 é stato un grave errore e invece di pacificare ha alimentato le polemiche.
Pg 318 spiegazioni.
Adelmo Maltesi Edy. Una trattativa scambio prigionieri si trasforma in trappola.vento consequenziale all’arresto di Nivola di fine Febbraio.
Nota 321 ottima battuta sul lockdown.
In aprile 45 i fasci cercano dichiarazioni del CLN scritte che permettano loro di salvare la pelle. E quindi trattaive segrete e favori. Lasciapassare o salvacondotto.
I nazi hanno firmato il Patto di Resa il 28 Aprile del 1945 all’ANTONIANUM. 330 spiegazione.
Dopo la guerra Nivola e tornata a Cittadella in alta uniforme con le medaglie. Pg 345 toccante.
ALLA FINE DELLQ LETTURA MI RESTA DA CHIARIRE IL SENSO DEL TITOLO E COME E STATA ARRESATA Anna.
Belloni lascia Meloni
LASCIA LA DIRETTRICE DEI SERVIZI SEGRETI. Roma.Il 15 Gennaio 2025 Elisabetta Belloni, 66, direttrice del Dis, Dipartimento delle ...
-
25 Febbraio 1991. Vicenza, via Torretti 24. Due uomini nel cortile che porta al garage attendono a lungo l’avvocato Pierangelo Fi...
-
In una memoria del 1904 Antonio Fornasa ha raccolto leggende locali secondo cui sul colle vi sarebbero state apparizioni di...
-
Il 13 settembre dell’anno 1969 al centro di Padova cadde dalla tromba delle scale ALBERTO MURARO. Costui era il custode del con...