giovedì 19 febbraio 2026
Transumanesimo a Davos
Tra il 19 e il 25 Gennaio 2026 si è tenuto il meeting del Word Economic Forum a Davos. Sul piano geopolitico i principali argomenti affrontati riguardano i rapporti tra USA e alleati NATO, le ambizioni espansionistiche su Canada e Greenland dichiarate da Trump e il meeting inaugurale del Board Of Peace che si presenta come una sorta di istituzione Post ONU per la regolazione dei conflitti globali. Dalle passerelle mediatiche per i leaders politici sono stati tenuti fuori gli iraniani con la scusa della presunta repressione delle presunte rivolte interne. Anche Netanyahu si è tenuto fuori dall’evento per timore di un possibile arresto. Esso sarebbe un atto dovuto visto il mandato di arresto emesso da International Criminal Court nel novembre 2024 per via del genocidio di Gaza.
Tuttavia mi interessa molto di più quanto è stato dibattuto in termini di sfide globali per l’élite finanziaria. Su questo l’evento più rappresentativo è stato il dibattito faccia a faccia che si è tenuto tra Elon Musk e Larry Fink. Un confronto centrato sull’inizio dell’era cyberpunk ovvero l’interazione tra tecnologia e società in accezione distopica.
Tale dibattito ha messo in evidenza le domande di Fink il quale è il CEO del maggior fondo di investimento mondiale ovvero BlackRock. Costui è diventato per l’occasione Presidente del WEF dopo che hanno fatto fuori Klaus Swab, quello del Great Reset che non si è avverato, ed ha condotto l’intervista di Musk ovvero il numero uno dell’elite tecno-finanziaria.
Fink ha enunciato i grandi profitti realizzati da quando Tesla è entrata in borsa mentre Elon ha parlato di robot umanoidi e proiezione dei piani di espansione nello spazio extraplanetario. Il punto chiave è dato dal fatto che lui ha indicato nel corrente anno e al massimo il prossimo come il momento in cui l’intelligenza artificiale supererà l’intelligenza umana dell’intero pianeta. Mi interessa il collegamento di questo scenario col transumanesimo. Nella “vision” testé enunciata infatti non c’è approccio filosofico bensì ingegneristico e lo scenario tratteggiato ha un carattere nettamente distopico.
Il transumanesimo è un movimento filosofico che sostiene l'uso della tecnologia per migliorare l'essere umano e superarne i limiti biologici. Musk è di fatto un esponente di questo movimento, e le sue iniziative come Neuralink e SpaceX sono esempi di come la tecnologia possa essere utilizzata per trasformare l'umanità. Occorrerà integrare il cervello umano coi computer per superare gli attuali limiti biologici del nostro essere. Egli sostiene in pratica che è proprio l’intelligenza artificiale a dettare l’agenda. Essa determinerà le condizioni per una abbondanza di beni e servizi oltre l’intero insieme dei bisogni umani e il limite di questa prospettiva è dato solo dal fabbisogno energetico. Il pianeta deve darsi una capacità energetica enormemente superiore all’attuale potenzialità e ciò sarà possibile solo sfruttando l’energia solare catturabile con una rete di chip satellitari dislocata nello spazio extraterrestre ove il freddo non costa niente. Musk ha fondato SpaceX e Neuralink per rendere l’umanità una specie multi-planetaria capace di estendere la propria coscienza oltre il pianeta e mettendola cosi al sicuro da ogni ipotesi distruttiva (catastrofe nucleare compresa). Per far questo occorre accelerare al massimo la prospettiva di colonizzazione di Marte e della Luna. Il tutto sotto il controllo di una intelligenza artificiale sicura e controllata.
Troppo ottimista? Visionario? Può darsi, ma non siamo in una fiction. Ad ascoltarlo c’era l’élite finanziaria globale. Quelli che non investono senza guadagnarci. Insomma val proprio la pena di ascoltarlo. Ovviamente è in inglese, ma è disponibile in rete con traduzione.------ - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - Elon Musk founded SpaceX and Neuralink to advance multi-planetary humanity, accelerating Mars and Moon colonization under safe, controlled artificial intelligence.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Transumanesimo a Davos
Tra il 19 e il 25 Gennaio 2026 si è tenuto il meeting del Word Economic Forum a Davos. Sul piano geopolitico i principali argomenti af...
-
Nel giorno in cui esce nelle sale cinematografiche italiane il film LA MACCHINAZIONE, dedicato alla verità sulla morte di Pier Paol...
-
Il 25 Ottobre 1921 Vittorio Emanuele Marzotto viene gravemente ferito con colpo di pistola sparato da Vittorio Nizzero, figlio naturale no...
-
---------------------------------------------------- Neve estiva, frane ed esondazioni in Veneto vengono fatte oggetto d...
Nessun commento:
Posta un commento