sabato 7 ottobre 2017
la proprietà tissotropica di Di Maio
La "TISSOTROPIA" è la capacità di un gel di diventare fluido ed è anche una proprietà chimica del cloruro ferrico esaidrato.
Non ha proprio niente di miracoloso ma viene sfruttata per concelebrare ogni anno uno di quei miracoli che possiamo classificare tra i più famosi del mondo. La liquefazione del sangue di San Gennaro.
Essa però è riproducibile in qualunque laboratorio di chimica. Basta seguire un procedmento che prevede l'aggiunta di carbonato di calcio ad una soluzione contenente 25 grammi di cloruro ferrico in cento millilitri di acqua. Ne bastano 10 grammi e, secondo il chimico Luigi Garlaschelli, abbiamo il materiale che viene scambiato da settecento anni per sangue di santo.
Costui ha pubblicato nei primi anni novanta un articolo su Nature nel quale descrive dettagliatamente il procedimento che prevede di eliminare per dialisi il Cloruro ferrico in eccesso nonchè il cloruro di calcio formatosi e ottenere quindi il gel attraverso l'aggiunta di sale da cucina. Ecco. se lo si versa in un balsamario quello è esattamente il sangue di San Gennaro.
Ma migliaia e migliaia di credenti preferiscono vedere qualcosa di miracoloso ed inspiegable nella liquefazione ricorrente del contenuto di quella boccetta di vetro sigillata che è conservata da settecento anni nel duomo di Napoli assieme al cranio di San Gennaro.
E quindi a dare una mano ai credenti sono poi intervenuti altri scienziati, antropologhi ecc. i quali osservano che la soluzione creabile in laboratorio non ha però la capacità, a differenza di quella del Santo, di conservarsi nel tempo. E quindi il mistero rimane.
Altri hanno sostenuto che solo in tempi moderni sarebbe stato possibile creare quella cosa in laboratorio, mentre le ampolline col "sangue" miracoloso risalirebbero provatamente al terzo secolo d.C.
Ma poi altri illustri storiografi hanno chiarito che le prime segnalazioni storiche del miracolo risalgono a mille anni dopo, ovvero al 1319, epoca nella quale alcune dimostrate conoscenze alchemiche lo renderebbero, invece, possibile. E a tagliare, per costoro, la testa al toro ci sarebbe poi il fatto che nell'area napoletana vi è gran disponibilità di cloruro ferrico sotto forma di molisite, per via del vulcano.
Insomma la gran battaglia per la verità non si è ancora conclusa e in questo momento pare anzi propendere la vittoria per i sostenitori del miracolo, visto che anche il Presidente del Consiglio in pectore Luigi Di Maio si è recato a baciare l'ampolla. Potenza del mistero!
Ma Di Maio non è il capo di quel movimento politico che si è costituito e ha (quasi) vinto le lezioni in nome della verità, conro le balle dei politici?
Ah! Saperlo, saperlo...
--------------------------------------------------------
Cos'è un culto? Troppa poca gente per fare una minoranza...
(Robert Altman)
-------------------
[la citazione è tratta dal libro ANCHE LE FORMICHE NEL LORO PICCOLO SI INCAZZANO di Gino&Michelee Matteo Molinari. Baldini e Castoldi 1992]
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Belloni lascia Meloni
LASCIA LA DIRETTRICE DEI SERVIZI SEGRETI. Roma.Il 15 Gennaio 2025 Elisabetta Belloni, 66, direttrice del Dis, Dipartimento delle ...
-
25 Febbraio 1991. Vicenza, via Torretti 24. Due uomini nel cortile che porta al garage attendono a lungo l’avvocato Pierangelo Fi...
-
In una memoria del 1904 Antonio Fornasa ha raccolto leggende locali secondo cui sul colle vi sarebbero state apparizioni di...
-
Il 13 settembre dell’anno 1969 al centro di Padova cadde dalla tromba delle scale ALBERTO MURARO. Costui era il custode del con...
Nessun commento:
Posta un commento