mercoledì 5 giugno 2024

Avenida Federalismo

 





 

“No alla legge sull’autonomia, si al federalismo solidale”. È il titolo di una lettera pubblicata il 30 Maggio sul Gdi Vi nella rubrica delle lettere in ultima pagina.

Vi si sostiene che la legge in corso di approvazione al Parlamento nazionale definita di “autonomia differenziata” ci riporta alla Devolution del 2001 col relativo rischio di sapaccatura tra regioni Ricche/Povere. Pertanto l’estensore della lettera è contrario alla proposta di legge (quindi si colloca di fatto tra la minoranza politica attuale, col Pd o col Campo Largo), ma al tempo stesso prende posizione per un  “federalismo solidale”. Esso viene definito come un”assetto federale nel quale le autonomie e risore finanziarie vengono ripartite con equilibrio di solidarietà nel rispetto dell’articolo 119 della Costituzione. Quest’ultimo è un articolo che assicura autonomia di entrata e di spesa ai comuni, provincie, città metropolitane e regioni, garantendo un’idea di decentramento istituzionale in nome della solidarietà e coesione sociale.

 

 La lettera è firmata Franco Piacentini, il quale cita il congresso della Cgil Veneto del 2014 (dieci anni fa, quando non era ancora stato fatto il referendum veneto) rilanciandone l’impegno per una revisione dell’articolo V della Costituzione che “contro un federalismo populista affermi la costituzione di un Federalismo Solidale in un quadro unitario nazionale”.

 





=============================================                  


   The federal system was created with the intention of combining the different advantages which result from the magnitude and the littleness of nations

Alexis de Tocqueville, Democracy in America, 1840

(traducubibile in: "Il sistema federale e stato creato con l'intenzione di combinare i diversi vantaggi che derivano dalla grandezza e dalla piccolezza delle nazioni"")









Nessun commento:

Posta un commento

Agrippina

  Agrippina (dagli Annales di Tacito)   Costei aveva prima sposato Domizio Enobarbo (28 Dc) dal quale ebbe un figlio che prese il nome d...