venerdì 17 novembre 2017

La settimana







1 - Oggi il GdVi dà notizia anche in prima pagina che la banca di Zonin pagava gli 007. Un articolo interno precisa che tra il 2009 e il 2013 fu la banca siciliana aperta da Zonin a contabilizzare almeno 1600 movimenti disposti dagli uffici della Presidenza del Consiglio per pagamenti in tutta Italia. Altri punti dell’articolo lasciano intendere che si trattasse di stipendi destinati in varie parti d’Italia, come a dire che la banca conoscerebbe l’identità degli agenti segreti. Mi pare una versione piuttosto ingenua. Inoltre la mancanza di riservatezza e l’uso di espressioni come “007” per definire incarichi riservati dello Stato mi sa tanto da romanzetto popolare. Ciò avviene inoltre nel giorno della morte di Riina con relativo clamore antimafia del mainstream e il fatto che a pagare gli agenti segreti fosse la banca siciliana di Zonin potrebbe ingenerare associazioni improprie, ma di sicuro sapore propagandistico, come l’idea che Zonin fosse un bravo banchiere dalla parte dello Stato contro la Mafia. Anche questa mi pare una versione piuttosto ingenua.

Penso che lo Stato per movimentare pagamenti riservati usi banche diverse e procedure cautelative che non lascino ricostruire tali movimenti. Ma è certo probabile che nel procedimento giudiziario fallimentare, che tra l’altro pare che si terrà proprio a Vicenza e addirittura nel teatro cittadino, debbano rimanere segretate alcune informazioni. Cari creditori sappiate che non potrete avere trasparenza in questa vicenda, accontentatevi del risarcimento che i politici, per intercessione di Renzuschino, stanno concordando per voi. Ecco il messaggio.



2 – Pope Francis ha riaperto il fronte del fine vita. Si tratta della necessità ormai improcrastinabile di aprire nuovi spazi etici affinché la ricerca prosegua spedita anche laddove risulta latente l’eugenetica. Quello del fine vita è l’approccio buonista ad un tema potente come l’eutanasia e l’eugenetica. Le quali finora erano confini insuperabili per la ricerca occidentale, ma con l’incalzare della globalizzazione potremmo perdere troppo spazio rispetto alla crescita degli orientali. Per cui avanti tutta, via libera. Con la genetica medicale arriveranno anche miglioramenti notevoli nella lotta alle malattie incurabili del nostro tempo. E ci sarà, speriamo, più vita per tutti. Affare fatto, vai Francis!



3 – Le campagne per la introduzione di nuove fattispecie di reato, come l’omicidio stradale o il femminicidio, proseguono sostenute dal martellante tam tam telegiornalistico. Si tratta di nuovi reati che aprono importanti spazi di mercato alle compagnie assicurative le quali predispongono a spron battuto nuove offerte assicurative con polizze ad hoc. Ora si tratta delle molestie sessuali e su di esse la cronaca si fa pubblicità occulta. Aiutata da un sinistrismo femminista di maniera of course. 

Si fa sempre più attuale la frase di Aldous Huxley laddove scrisse (più o meno):
“La dittatura perfetta avrà la sembianza di democrazia. Sarà una prigione senza muri con prigionieri che non sognano mai di fuggire. Un sistema dove, grazie al consumo e al divertimento, i popoli ameranno la propria schiavitù”.

Mai dire mai.

                                                       ***

Dulcis in fundo.

4 – Prosegue l’ipergemmazione di forze politiche nuove a sinistra. Oggi è la volta di Lista del Popolo che mette assieme Ingroia con Giulietto Chiesa. E’ opportuno tenerla d’occhio perché non è un’operazione “antipopulista”, ma di sapore innovativo. Vedi



Mi interessano molto i testimonial di questa operazione, tra i quali Franco Cardini, Fabio Mini e Aldo Giannuli, autori che in questi ultimi anni mi hanno stimolato positivamente.



In bocca al lupo!





Nessun commento:

Posta un commento

Belloni lascia Meloni

LASCIA LA DIRETTRICE DEI SERVIZI SEGRETI. Roma.Il 15 Gennaio 2025 Elisabetta Belloni, 66, direttrice del Dis, Dipartimento delle ...