venerdì 13 agosto 2021

Rosetta della Ligera

 



Il 13 di Agosto in una notte oscura, commisero un delitto gli agenti di questura.

Hanno ammazzato un angelo di nome la Rosetta, era di piazza Vetra e battea la Colonnetta.

Chi ha ucciso la Rosetta non è della ligera, forse viene da Napoli, è della Mano Nera,

 

Rosetta mia Rosetta dal mondo sei sparita lasciando in gran dolore tutta la Malavita.

Tutta la Malavita era vestita in nero per compagnar Rosetta al cimitero.

Le sue compagne tutte eran vestite in bianco per compagnar Rosetta al camposanto.

 

Si sente pianger forte in questa brutta sera, piange la piazza Vetra e piange la LIGERA.

 

O guardia calabrese per te sarà finita, perché te l’ha giurata tutta la Malavita.

Dormi Rosetta dormi, giù nella fredda terra e a chi ti ha pugnalato noi gli farem la guerra!

 


-------------      

E' inquietante osservare che la "guardia calabrese" qui evocata rimanda a Luigi Calabresi, il commissario, ucciso a Milano qualche decennio dopo.

Ed è altrettanto inquietante osservare come la cultura popolare formatasi nel ventennio fascista fosse dalla parte della cosiddetta malavita e sapesse delle manipolazioni della polizia nei casi di criminalità comune.

Altri tempi, veramente.


sabato 7 agosto 2021

7 Agosto festa dei santi Gaetano e Donato

 

                                                                                                                                                             



 

7 Agosto festa dei santi Gaetano e Donato. 

Il primo è il sacerdote Gaetano Thiene, nato nel vicentino e parte attiva della Confraternita del Divino Amore presso la curia pontificia durante la prima metà del sedicesimo secolo. Il secondo è Donato di Besançon, monaco e vescovo della omonima città durante il quinto secolo dopo Cristo. Il calendario cristiano consegna quindi in questo giorno ai valdagnesi della Città Sociale due figure di riferimento la cui agiografia richiama i concetti di protezione della Città e umile patrocinio.

 

Non è fuori luogo pertanto pensare che quando la palestra della GIL (gioventù italiana littorio) divenne chiesa parrocchiale grazie ai benefici e alle intercessioni del Conte Gaetano Marzotto, la scelta del nome non sia stata casuale. Si voleva richiamare alla gratitudine il potentato comitale. Rimaneva però da scegliere a quale Gaetano, tra i santi, fare riferimento e si scelse il vicentino. Costui infatti nel 1524, rinunciando ad ogni beneficio e carica, fondò la congregazione dei chierici regolari, detti successivamente Teatini e rappresentò presso la curia papale il Divino Amore ovvero quella compagnia che “composta da laici e qualche sacerdote, con fini di devozione, ascetismo e carità”, esercita tale stato di grazia “senza uscire dallo stato laico e mantenendo il segreto del bene compiuto”. (Treccani) A tale modello è facile associare anche la figura di Francesco Regretti che, antifascista osteggiato e picchiato dai fascisti vicentini, costruì la nuova parrocchia con Giovanni Barbieri.





-----------------------------------                 

                        

                                            davanti al santo o al capitelo farse sempre de capelo





giovedì 5 agosto 2021

50 anni fa le schedature alla FIAT

 




  5 Agosto 1971 

Il dr. Guariniello, giovane pretore penale di Torino, alla sede centrale della Fiat di Via Marconi trova un“poderoso ammasso di schede su 354.077 persone”. Si tratta di informazioni raccolte ed organizzate dall’Ufficio del Personale attraverso INFORMATORI PAGATI. Tra loro ufficiali dei Carabinieri (in pensione spero) vice questori e il capo del SID in Piemonte. (Flamini 29 e seg, 212 ecc.)


Allora no, ma oggi che abbiamo imparato come funziona il mondo vediamo con chiarezza che si tratta di un poderoso servizio segreto privato da usare contro gli operai e i dirigenti sindacali. Il problema vero è: perché venne smantellato? Perché venne fatto trovare a Guariniello? 


Sergio Garavini era schedato come "Propagandista e conferenziere del PCI" in realtà fu un sindacalista di altissimo profilo. Contro quelle schedature egli promosse e guidò una lunga battaglia legale che alla fine ebbe soddisfazione, ma non divenne mai segretario generale della Cgil e fondò, con Bertinotti ed altri, il partito Rifondazione Comunista.




martedì 3 agosto 2021

Marilyn Monroe dies

 





Marilyn Monroe donna instabile e sex symbol dell'erotismo Hollywoodiano, fu amante di John Fitgerald Kennedy durante la sua presidenza e anche del fratello Robert, ministro della giustizia del quale si era innamorata. Entrambi l'avevano scaricata e lei minacciava atti inconsulti e scandalismi. La relazione era controllata dall'FBI che per fermarla la fece eliminare dai killer della mafia. Le fu introdotta una supposta anale che non lasciò tracce. E la vicenda venne gestita mediaticamente come un suicidio tramite overdose di barbiturici.


La magnitudo mediatica di quel fatto venne sfruttata dal marketing Farmaceutico per accelerare il passaggio alle benzodiazepine le quali, se prese da sole, non sono mortali. Tale cambio era stato particolarmente auspicato dalle compagnie di assicurazione che rimodellarono il ramo vita.

Tra le misure utilizzate per depistare la pubblica opinione dalla possibilità di intuire la verità del caso ci fu il famoso film Goldfinger che presenta, per via allusiva, elementi fantasiosi molto efficaci su tale morte.


                                   




================  

The death of Marilyn Monroe remains shrouded in mystery and subject to ongoing speculation and debate. However, conspiracy theories do not seem out of place in this case because large speculative interests of big pharma and insurance were at stake.

Spiritual comfort :

   "The Lord is close to the brokenhearted and saves those who are crushed in spirit"


                                       Psalm 34:18




domenica 1 agosto 2021

CONCERTO PER IL BANGLA DESH

 




 

Il primo Agosto di cinquant'anni fa, di domenica pomeriggio presso il Madison Square Garden di New York City, si tenne un evento musicale globale dedicato a Bangla Desh. Originariamente il nome era scritto in due parole. Ma che cos’era?

In primavera il Bengala orientale aveva proclamato la propria indipendenza scatenando una violenta repressione da parte dell’esercito pachistano. Ciò aveva determinato un notevole problema umanitario per i rifugiati che si aggiungevano ad una popolazione già provata da precedenti calamità naturali.  Gli organismi internazionali avevano quindi iniziato una campagna di mobilitazione dell’opinione pubblica a favore, di fatto, degli autonomisti. Il punto più alto di questa campagna fu questo concerto.

Gli autonomisti erano compatrioti di Ravi Shankar il quale, sciolti i Beatles, era diventato guru musicale di George Harrison. Costui aveva grande popolarità da quando, nel novembre del ’70 era uscito con produzioni da solista quali All Things Must Pass e My Sweet Lord ed accettò di sostenere i patrioti di Ravi. Allo scopo creò anche un fondo per l’Unesco.

L’evento ebbe grande successo sia in termini di sensibilizzazione che sul piano della raccolta fondi che vennero pertanto gestiti dalla UNESCO.

Nei mesi successivi ci fu una escalation che culminò in un conflitto generale con una offensiva delle truppe indiane contro il Begala e nel Cachemire. Il 15 Dicembre le truppe pachistane si arresero a DACCA e venne creato lo Stato del Bangladesh (unica parola) con Primo Ministro S.M. Rahman. E’ un primo processo in cui il conflitto politico internazionale viene accompagnato da una gestione mediatica che usa la musica giovanile e musicisti rock come testimonial. Parteciparono infatti Bob Dylan, Eric Clapton e altri, oltre ovviamente a Ravi Shankar.

Il biografo Goldman racconta che John Lennon bidonò George il giorno prima litigando con Joko e che in realtà Clapton era appena stato vittima di un collasso da eroina tagliata con talco.


                                                                       ***

Ovviamente l’establishment discografico mondiale imparò bene la lezione circa l’importanza di una iniziativa che aveva trasformato l’alternativo George Harrison in un perfetto strumento atto alla propaganda del sistema e dei suoi obiettivi.




Belloni lascia Meloni

LASCIA LA DIRETTRICE DEI SERVIZI SEGRETI. Roma.Il 15 Gennaio 2025 Elisabetta Belloni, 66, direttrice del Dis, Dipartimento delle ...