giovedì 5 agosto 2021

50 anni fa le schedature alla FIAT

 




  5 Agosto 1971 

Il dr. Guariniello, giovane pretore penale di Torino, alla sede centrale della Fiat di Via Marconi trova un“poderoso ammasso di schede su 354.077 persone”. Si tratta di informazioni raccolte ed organizzate dall’Ufficio del Personale attraverso INFORMATORI PAGATI. Tra loro ufficiali dei Carabinieri (in pensione spero) vice questori e il capo del SID in Piemonte. (Flamini 29 e seg, 212 ecc.)


Allora no, ma oggi che abbiamo imparato come funziona il mondo vediamo con chiarezza che si tratta di un poderoso servizio segreto privato da usare contro gli operai e i dirigenti sindacali. Il problema vero è: perché venne smantellato? Perché venne fatto trovare a Guariniello? 


Sergio Garavini era schedato come "Propagandista e conferenziere del PCI" in realtà fu un sindacalista di altissimo profilo. Contro quelle schedature egli promosse e guidò una lunga battaglia legale che alla fine ebbe soddisfazione, ma non divenne mai segretario generale della Cgil e fondò, con Bertinotti ed altri, il partito Rifondazione Comunista.




Nessun commento:

Posta un commento

Belloni lascia Meloni

LASCIA LA DIRETTRICE DEI SERVIZI SEGRETI. Roma.Il 15 Gennaio 2025 Elisabetta Belloni, 66, direttrice del Dis, Dipartimento delle ...