lunedì 5 gennaio 2026

Sanders reaction to US aggression

Bernie Sanders warns the US attack against Venezuela saying it sets a dangerous example and breaks international law. Sanders also slams Trump for bringing back the Monroe Doctrine, calling it straight-up imperialism aiming at controlling Venezuela’s oil. He also says that Trump should focus on the U.S. not try to run Venezuela. Bernie Sanders ha condannato l’attacco di Trump al Venezuela definendolo incostituzionale e illegale, spiegando che il presidente non ha il diritto di portare gli Stati Uniti in guerra da solo, né di decidere il futuro di un altro Paese. Anche se il Venezuela è governato da una dittatura corrotta, spetta al popolo venezuelano, non agli USA, decidere il proprio destino. Per questo, secondo Sanders, il Congresso deve riprendersi il suo ruolo e bloccare l’operazione militare.
Sanders avverte che questo attacco viola il diritto internazionale e crea un precedente pericoloso, dando ad altri Paesi una scusa per invadere nazioni sovrane, rubarne le risorse o cambiare governi. Paragona questa logica a quella usata da Putin per giustificare l’aggressione all’Ucraina. Critica poi duramente il tentativo dell’amministrazione Trump di resuscitare la Dottrina Monroe, l’idea imperialista secondo cui gli Stati Uniti avrebbero il diritto di comandare nell’emisfero occidentale. Parlare apertamente del controllo del petrolio venezuelano, dice Sanders, dimostra che si tratta di puro imperialismo, che richiama i capitoli più bui degli interventi USA in America Latina. Infine, Sanders sottolinea che mentre milioni di americani faticano ad arrivare a fine mese, con problemi enormi su sanità, casa e lavoro, il presidente dovrebbe pensare ai problemi interni invece di fare guerre all’estero. Trump non dovrebbe cercare di governare il Venezuela, ma occuparsi degli Stati Uniti.

Nessun commento:

Posta un commento

Sanders reaction to US aggression

Bernie Sanders warns the US attack against Venezuela saying it sets a dangerous example and breaks international law. Sanders also slams T...