sabato 5 novembre 2016

Sarà dura









Il candidato extra-repubblicano Donald Trump può realisticamente vincere le elezioni negli Stati Uniti. Per il momento egli è ancora espressione di se stesso, della sua boria e basta, ma è portatore di una visione antiestablishment che seduce il popolo. Hillary invece è espressione diretta dell’establishment, ovvero di quella elite finanziaria che ha causati i grossi guai della classe media americana. La stessa elite bancaro-finanziaria coccolata e lanciata nello spazio globale da suo marito vent’anni orsono. Quelli che LEHMAN BROTHERS, Goldman Sachs, mutui subprime e derivati, ecc. ecc. Insomma pare che il popolo intenda usare la democrazia per punire l’esthablishment e i suoi politici.


Tra i più preoccupati per Trump ci sono i giornaloni americani. Ne è un significativo esempio l’articolo di fondo apparso sul New York Times di Giovedì 3 Novembre u.s. a firma di Thomas Friedman.

Costui si appella agli elettori di Trump sperando, dice, che siano cosa diversa da lui. Vuole spiegar loro che se da un lato Hillary è una Flawed leader, spinta dalla corrente senza carisma, dall’altro ella però non è indecente come Trump. Perché Trump, dice il nostro, non è solo un politico da poco, ma è anche un essere umano indecente. Maltratta le donne, non paga le tasse, promette di incarcerare la rivale se vince le elezioni ecc. Si dimostra incapace di discutere qualsiasi argomento, è ignorante, impreparato.

Si può capire, scrive sempre Friedman, che i suoi sostenitori siano coloro che hanno perso fiducia in Washington e vogliano solo rovesciare il tavolo, ma se vuoi mandare all’aria tutto quanto devi avere prima le ide chiare di dove vuoi arrivare e se lo fai senza alcuna guida morale finisci per causare solo una enorme instabilità e vertigine sistemica.

Sono parole molto preoccupate, mi chiedo se dietro ci sia addirittura l’idea di non accettare un responso delle urne a favore di Trump.

L’establishment non è solo l’ambiente istituzionale della classe dirigente, non è solo fatto di banchieri, politici e giornalisti, è anche composto da professionisti del potere occulto, gente cinica, disposta alla violenza e al terrore. Temo che possa essere dura. Molto dura.







Nessun commento:

Posta un commento

Belloni lascia Meloni

LASCIA LA DIRETTRICE DEI SERVIZI SEGRETI. Roma.Il 15 Gennaio 2025 Elisabetta Belloni, 66, direttrice del Dis, Dipartimento delle ...