sabato 9 marzo 2019

Birthday








Il mio sessantottesimo compleanno sopraggiunge al sessantottesimo giorno di quest'anno che non è bisestile. Cade di sabato, giorno sabbatico per gli ebrei e per i lavoratori italiani che non fanno i turni a cilocontinuo. E', come sempre,  dedicato a santa Francesca ma precede la prima domenica di quaresima. Per cui fino a mezzanotte si può ancora far casino. Ma quando il sole, più meno verso le ore 18, tramonterà ci lascerà ad un buio abbastanza severo. Siamo infatti  solo alla decima settimana dell'anno con la luna nuova, appena nata dalle Ceneri.

Secondo gli esperti è il momento del mirtillo nero.

Ciò costtuisce, tanto per applicare la legge dell'opportunismo, opportuna occasione per rinvasare le piante da appartamento. E se c'è panta da frutto meglio potare e, puzze ermettendo, anche concimare.

Insomma bisogna coglierle le opportunità, caspita.

           ...

A questa data è collegato un fatto positivo della storia: gli schiavi della nave Amistad, che l'avevano sequestrata durante una rivolta tre anni prima, vennero assolti e liberati.

E' una tappa importante per l'avanzata della moderna cultura del lavoro. Quella cultura che vede il prestatore d'opera non più di proprietà di qualcuno, ma un soggetto che stipula un contratto. Pertanto ha un orario per la prestazione e poi è libero. Ma soprattutto è UGUALE al suo datore di lavoro davanti alla legge.

Guai a chi pensa che siano sciocchezze del passato.


Ora, in questa data nel 1902 venne fondata la società Vicenza Calcio la cui discendenza oggi appartiene a Rosso, imprenditore italiano famoso in tutto il mondo della moda.
Ebbene sia rosso anche il suo avvenire.

                 ,,,

In questa data nel 1976 cadde in val di Fiemme la cabinovia del Cermis con 43 persone a bordo. L'americano gasato che pilotava l'aereo che la fece cadere per una bravata, non potè essere giudicato in Italia per via del Patto Atlanico.

Sulla base di quel patto di alleanza gli americani possono tenere proprie basi militari sul nostro territorio ma senza che sopra di esso vigano le nostre leggi.

Sono vissuto sessant'otto anni e non ho visto guerre nel mio paese. Bene, dicono che è anche merito di quella alleanza. Ma le centinaia di morti delle trame nere ci dicono un'altra cosa.

Sono nato che l'Italia era dentro quella alleanza.
Non so quando morirò ma spero che nel frattempo se ne sarà uscita.

In ogni caso nessun rancore.
Finché ci sarà la libertà di poterlo dire.


Happy bithday.








Nessun commento:

Posta un commento

DSP alle europee

  Alla fine della campagna di raccolta sono state consegnate 60mila firme. Non bastano ma sono state un’ottima occasione per parlare con la ...