Il 4 Maggio 1970 abbiamo i quattro
morti in Ohaio che daranno vita al 45 giri con Find the Cost of Freedom dei
CSN&Y.
il fatto
In pieno rilancio della guerra in Viet Nam, Nixon annuncia l'invasione della Cambogia allora alleata del Viet Nam del Nord.
Gli studenti della Kent State University iniziano una protesta pacifista che viene duramente repressa utilizzando un battaglione della Guardia Nazionale.
Nel giro di 15 giorni la rivista LIFE pubblica un brillante reportage con le foto dei quattro morti sotto i colpi di fucile sparati ad alzo zero e La Atlantic Records esce con lo storico 45 giri.
l'impatto
Nel mio giro di amici delle panchine la cosa passò assolutamente inosservata perché i Tg e i programmi radiofonici non diedero grande spazio alla strage. Inoltre il giorno 8 Maggio era uscito niente meno che Let It Be dei Beatles sotto l'annuncio dello scioglimento e ciò per noi coprì per mesi e mesi ogni altra proposta musicale.
la musica
Negli ambienti giovanili italiani la canzone Ohaio diventerà famosa più tardi soprattutto perché costituiva una sfida per i giovani chitarristi. Essa infatti viene eseguita da Neil Young con l'accordatura "double D tune" ovvero con la corda MI basso e il corrispondente cantino ALLENTATE DI UN TONO mentre il resto dell'accordatura rimane convenzionale,
Ci volle qualche anno con l'uscita dei manuali per chitarra di Andrea Carpi per capirlo e riuscire finalmente ad imitare il Lick iniziale e, soprattutto, il chorus:
Gotta get down to it
Soldiers are cutting us down
Should have been done long ago.!
(...dobbiamo renderci conto che oggi i soldati ci abbattono a fucilate.
Ma avrebbero dovuto farlo molto tempo fa ...)
La morale
I quattro giovani, due manifestanti e due passanti, non morirono invano. Il movimento contro la guerra in Viet Nam si sviluppò conquistando tutto il mondo giovanile e in quattro anni Nixon fu costretto ad lasciare l'incarico (sotto il colpi dello scandalo Watergate) e i soldati americani ad andarsene dalla guerra.
Nessun commento:
Posta un commento