venerdì 10 aprile 2020

Ada Sereni







Il 10 Aprile del 1948 nel porto di Bari viene sabotato e semiaffondato il piroscafo Lino che conteneva armi per la Siria.


      Ad organizzare l'attentato fu il Mossad sotto la direzione di ADA SERENI, vedova di Enzo.

   
Costei nel libro di memorie I clandestini del mare racconta di un incontro riservato avuto con De Gasperi in cui venne concordato di "chiudere un occhio" sugli attentati del Mossad che sarebbero seguiti. In tutti i servizi che ho seguito sulla figura di De Gasperi non ho mai sentito parlare di questo fatto. Se le affermazioni della Sereni sono false penso che ci dovrebbe essere qualcuno che le smentisca; se sono vere penso che ci dovrebbe essere qualcuno che le commenta. Se ciò è avvenuto senza che io me ne accorga sarei grato chi volesse segnalarmelo.







Prima di Ada Sereni per l'Italia c'era Yehuda Arazi,  il personaggio interpretato da Paul Newman nel film EXODUS, nome in codice ALON. Il vero nome polacco è Tannenbaum. Emigrato nel 1923 in Palestina, dove la famiglia gli cambiò il nome, tornò in Polonia come agente segreto, da dove ripartì per rientrare prima che fosse troppo tardi.

Costui poi fu agente della Haganah durante il mandato inglese ed agì in Italia dal ‘45 al ’48 dove reclutò la Sereni e con lei collaborò alle emigrazioni clandestine e ai sabotaggi delle armi verso la Siria. 

Attraverso il suolo e i porti italiani in quegli anni passavano sia le armi per i sionisti che quelle per gli arabi. Dai nostri specialisti della ex X MAS venivano addestrati i sub inglesi che a loro volta sabotavano le armi della futura ISRAELE. E' impossibile che i nostri servizi della marina (e non solo) non sapessero le mosse di entrambe le parti. Ma evidentemente  dal nostro governo venne applicato il principio secondo il quale "senza ali non si vola" e la colomba della pace prima di posarsi stremata sorvolò più volte l'ITALIA usandole entrambe in piena libertà.


Dopo l’uscita di scena di Arazi Ada divenne capo del Mossad alyah bet. Ne scrive Eric Salerno nel suo libro

                                                             
                                                                      Mossad Italia

Edizioni il Saggiatore 2012









Ada Sereni è nata Ada ASCARELLI ma ha acquisito il cognome illustre attraverso il matrimonio con Enzo. Il papà di Enzo, Samuele Sereni, era il medico nella casa reale. Lo zio di Enzo era capo della comunità ebraica romana. Il fratello Enrico Sereni era scienziato legato a Giustizia e Libertà. L’altro Fratello Emilio Sereni fui un famoso politico del Partito Comunista Italiano.






Nessun commento:

Posta un commento

DSP alle europee

  Alla fine della campagna di raccolta sono state consegnate 60mila firme. Non bastano ma sono state un’ottima occasione per parlare con la ...