giovedì 17 agosto 2023

Effetto Russia sul Petrolio?

 





Nella trasmissione di Byoblu Che idea ti sei fatto parlando dell’aumento della benzina si è parlato di “Effetto Russia” evocando a sostegno di tale tesi la nascita di OPEC Plus dove il Plus sarebbe dovuto all’ingresso della Russia nel cartello che decide i nuovi prezzi del petrolio. Ebbene si tratta di una distorsione dei fatti. OPEC Plus nasce nel 2016 con l’avvento di 10 paesi produttori di petrolio tra i quali Russia, Messico, Bahrein ecc. e se confrontiamo il prezzo del greggio con quello della benzina nel decennio vediamo che il greggio è passato dai 110 dollari al barile del 2013 agli 80/90 dollari al barile del 2023 e la benzina dagli 1,740 euro del 2013 agli 1,929 del 2023. Il greggio è calato di oltre un terzo, la benzina è aumentata di quasi un quinto. Quale sarebbe questo effetto Russia?



---------------------------  

In the Byoblu brodcast the discussion on gasoline prices increase referred to the "Russia Effect", suggesting that OPEC Plus, including Russia, influenced oil prices. This is a distortion.

OPEC Plus emerged in 2016 and over the decade crude oil decreased by over a third, while gasoline increased by nearly a fifth. The notion of a Russia Effect is questionable.



Nessun commento:

Posta un commento

DSP alle europee

  Alla fine della campagna di raccolta sono state consegnate 60mila firme. Non bastano ma sono state un’ottima occasione per parlare con la ...