martedì 23 aprile 2024

MAGNIFICAT, di John Rutter

 







John Rutter è un direttore di coro e compositore contemporaneo di chiara fama e talento.

La sua musica corale è accessibile, apprezzata ed eseguita da un vasto pubblico in tutto il mondo. In particolare il suo Magnificat.

In quest’opera, scritta nel 1990, egli incorpora influenze corali tradizionali con armonie moderne in una notevole orchestrazione. Il testo é tradizionalmente in latino perché si riferisce alla omonima preghiera cristiana tratta dal vangelo di Luca (1:46-55), ma può essere eseguito in varie lingue a seconda delle esigenze dell’ensemble. Il nostro spartito include una versione tradotta in inglese da Rutter medesimo il quale con tale scelta ha inteso rendere più ampia la comprensibilità della preghiera da parte del pubblico.

La preghiera, molto usata nelle liturgie cristiane, riflette l’importanza del tema dell’umiltà. Essa richiama l’immagine di un Dio interessato alle persone umili, che esalta mentre abbatte i superbi. Io apprezzo molto questo testo che evoca i valori della misericordia e della giustizia sociale.




---------------------------------------------                   


I am fortunate to sing this page of admirable choral music with my choir and to honour this excellent composer with my humble voice.#

 I think that Luke 1:52-53 fully expresses my feelings on the matter..




Nessun commento:

Posta un commento

DSP alle europee

  Alla fine della campagna di raccolta sono state consegnate 60mila firme. Non bastano ma sono state un’ottima occasione per parlare con la ...