lunedì 16 novembre 2015

PER TUTTO L’ORO DEL MONDO è l’ultimo di Carlotto





L’ambientazione ci riporta nel Nord Est, qui dalle mie parti, con le sue interazioni croato-adriatiche. C’è anche una puntatina a Bruxlelles dove, anche per la criminalità minore, si prendono sempre più le decisioni importanti.





Il nostro Marco Buratti, ispirato dalle tipiche cronache che si leggono con lo spritz, non sopporta la mancanza di etica professionale con la quale agiscono le nuove generazioni di criminali. Ed in particolare le rapine alle villette della bassa lo fanno incazzare. Lo fanno incazzare per la loro violenza, quando i rapinatori per ottenere la combinazione della cassaforte massacrano di botte, torturano ed uccidono.

So per esperienza che quando si commenta il Gazzettino, sempre tra uno spritz e l’altro, oppure il Giornale di Vicenza con l’ombra (vino bianco fermo per pensionati) il pensiero va ad est, in particolare contro gli albanesi. Ma questa volta è proprio dai nostri orafi che bisogna guardarsi e gli immigrati sono solo un albi di comodo.
Ultimamente il tema è diventato uno dei capitoli più avvincenti anche nelle campagne elettorali dei sindaci veneti, i quali cavalcano sempre più volentieri l’idea che i cittadini debbano accogliere a pallettoni i ladri moderni.

                                                           … .



Ecco, Massimo Carlotto in questo suo ultimo romanzo si occupa di questo e lo fa col suo stile consolidato. Devo dire però che ce lo serve regolando i conti in una ventata di buonismo. Ma proprio stavolta che i nostri sono buoni e aiutano i bambini, l'ispettore Campagna e la nuova capa che viene dai servizi segreti, incastrano Marco il quale peraltro, come ben sanno o suoi lettori cult, non è l'utimo arrivato...


Ma la cosa più carina del libro è la storia con Cora, una infermiera che canta il jazz e, senza tante complicazioni all'uscita, la molla con passione.


                                                    .....  .



This is the last Carlotto's novel.


The story is set in my region, the north east of Italy, where the croatian border attracts the crime of the former communist countries. But this time it will be the citizens of my country to become violent criminals under the guise of defending themselves against robbery at home...

In this novel Massimo Carlotto, the italian great cult writer, confirms his NOIRE style adding a touch of kindness... as a result you'll have a good reading!

Nessun commento:

Posta un commento

DSP alle europee

  Alla fine della campagna di raccolta sono state consegnate 60mila firme. Non bastano ma sono state un’ottima occasione per parlare con la ...