giovedì 29 giugno 2017

Tema di Lara (Ol'ga Ivinskaja)








Boris Pasternak è lo scrittore russo di origine ebraica che ha vinto il premio Nobel per la letteratura nel 1958 con il romanzo Il Dottor Zivago, edito da Feltrinelli nel 1957.
In tale romanzo un medico e poeta nella russia rivoluzionaria di cento anni fa, separato da moglie e figli a causa delle vicende della guerra civile, sviluppa una intensa storia d'amore con la crocerossina Lara Antipov.







E’ ormai acquisito dai commentatori del romanzo, che il personaggio di Lara sia ispirato alla vita reale dello scrittore. Olga e Lara sarebbero pertanto lo stesso soggetto.

Quando, grazie a Zivago, vinse il premio Nobel per la letteratura, a Pasternak le autorità sovietiche tolsero i mezzi di sostentamento costringendo il gruppo familiare a contare su ciò che si ricavava dai diritti d’autore occidentali. In quegli anni le incaricate di ricevere il denaro e tenere i delicati rapporti con Giangiacomo Feltrinelli che era la persona alla quale Pasternak aveva in un primo momento lasciato ogni incarico di rappresentanza, erano appunto Olga e la figlia (riportate nella foto). 

Dopo la morte di Pasternak, avvenuta nel 1960, entrambe vennero arrestate e condannate con l’accusa di traffico illecito di valute. Rispettivamente otto e tre anni di campo di lavoro. La vicenda di Olga, in particolare, perseguitata dal regime poliziesco, è lunga e dolorosa. Ma Feltrinelli riuscì attraverso laboriose trattative coi sovietici, a ottenere la liberazione della figlia nel 1962 e di Olga (Lara) nel 1964.


Fino a dopo il 1989 il testo non verrà mai stampato in Russia. Ma ne circoleranno copie clandestine anche in lingua russa. Si tratta di copie pirata stampate violando le norme editoriali sovietiche. Esse sono state editate e diffuse nell’ambito di una azione propagandistica antisovietica concepita e portata avanti dai servizi segreti anglo americani. 


La ricostruzione reale di questa vicenda, degna di un romanzo di John Le Carrè, si può trovare nel recente e brillante saggio di Paolo Mancosu: Zivago nella tempesta, le avventure editoriali del capolavoro di Pasternak. (FELTRINELLI 2015).


                                               ***


A costruire il grande successo di pubblico che ebbe questa storia fu soprattutto il film con Omar Shariff  e Julie Christie. (Doctor Zivago, USA 1965, di David Lean). In quel film la colonna sonora ebbe un grande ruolo di traino e ricevette l'Oscar. Essa era stata scritta dal francese Maurice Jarre.



Il Tema di Lara, fu rilanciato in Italia per il grande pubblico nel 1969 con una edizione dal titolo "Dove, non so", cantata da Orietta Berti accompagnata dalla orchestra di James Last. Tale versione venne presentata con successo lo stesso anno a Canzonissima.


                                             ****


Queste curiosità mi sono state stimolate dal coro Progetto Musica di Valdagno, del quale mi onoro far parte in qualità di tenore.

Si tratta a mio avviso di una musica e di un testo abbastanza banali nonostante la dignitosa armonizzazione di A. Gagnon del 2009 che qui di seguito possiamo ascoltare.



 https://www.dropbox.com/sh/6y0i0k6uas0stp8/AACCEbI1nGJRV3-0UlQkE2i_a/Villa%20Margherita%2010_06_17/mp3/15Tema%20di%20Lara%20%28Jarre-Ithier%29.mp3?dl=0




-------------------------------------------








Nessun commento:

Posta un commento

DSP alle europee

  Alla fine della campagna di raccolta sono state consegnate 60mila firme. Non bastano ma sono state un’ottima occasione per parlare con la ...