martedì 14 agosto 2018

Crollo Ponte Morandi

 



14 Agosto del 2018. Il crollo del Ponte viabilistico che attraversa la città di Genova provoca la morte di 43 persone e lo sfollamento di 566 abitanti. 


La società Autostrade che ne ha la responsabilità, era stata a suo tempo acquisita da Atlantia nell'ambito del programma di privatizzazioni gestito da Draghi in qualità di direttore generale del Ministero del Tesoro. Essa aveva realizzato nel periodo intercorrente tra il 2003 e il 2020 introiti per oltre 21 miliardi di euro senza reinvestire adeguatamente in sicurezza e manutenzione.


Mario Draghi, diventato presidente del Consiglio, ha disposto il riacquisto da Atlantia della società Autostrade, acquisto che è stato effettuato da Cassa Depositi e Prestiti al prezzo di oltre 9 Miliardi di Euro.

Con tale operazione l'onere di indennizzare le vittime è stato parzialmente assunto dalla stessa CDP alleggerendo significativamente Atlantia.

La signora Egle Possetti, presidente del Comitato per il Ricordo delle Vittime, ha dichiarato di considerare tale vendita una delle pagine più scandalose della nostra Repubblica,


 

Nessun commento:

Posta un commento

DSP alle europee

  Alla fine della campagna di raccolta sono state consegnate 60mila firme. Non bastano ma sono state un’ottima occasione per parlare con la ...