martedì 1 giugno 2021

L' esorcista cinquant'anni fa

 





Nel mese di Giugno del 1971 esce la prima edizione omnibus de L’esorcista, di William Peter Blatty. E’ uno dei best seller storici. Era già uscito a New York all’inizio dell’anno e diventerà il successo mondiale dell’anno con una vendita di 11 Milioni di copie. La traduzione italiana, molto efficace, per i tipi della Mondadori è di Maria Basaglia, una attrice poliedrica del ventennio che si era giocata la carriera con la sua partecipazione alla Rsi. Ma le basta questa traduzione in età avanzata per riscattarsi.

 

Ma in Italia non sarà il libro ad avere successo bensì il cinema di William Friedkind che uscirà nel 1973. Il successo del film è mondiale e duraturo; campione mondiale dell’anno al box office, due Oscar e quattro Golden Globe, ancora nel 2010, dopo un rinnovato successo nelle sale, verrà scelto per la conservazione nel National Film Registry. Oltre al successo di cassetta, di pubblico e di critica (anche se con qualche leggera accusa di banalizzazione del romanzo) il film avrà una forte influenza sugli sviluppi successivi del genere horror.

E’ opportuno notare che il successo del film va ascritto anche a scelte artistiche precipue, ma sicuramente è la storia ad agire da principale fattore di successo. Essa infatti contiene un potente sistema di inquietudini simboliche capaci di parlare al profondo della generazione sessantottina e sa penetrare il gusto dello spettatore/lettore.

Siamo quindi difronte ad un binomio felice romanzo/film dove ciascuna delle due opere arricchisce l’altra dal punto di vista artistico e qualitativo.

 

La storia è ambientata a Georgetown, un dipartimento della città di Washington, dove la figlia dodicenne di un’attrice divorziata viene posseduta dal demonio. Il giovane gesuita padre Karras con l’anziano prete Lankester MERRIN, l’esorcista appunto, cercano di salvarla. Ma la lotta è lunga, terribile e pur rivelando un successo finale sul piano spirituale, lascia sul campo le vittime delle sconfitte umane.

Essa, la storia, viene concepita dalla psicologia travagliata del quarantaduenne autore di sceneggiature W.P. Blatty nel luglio del 1969 quando, affittata una capanna di tronchi d’albero sul lago Tahoc egli inizia a scrivere il libro. Egli, cattolico di famiglia libanese immigrata, è in crisi con la seconda moglie ed è reduce dal dramma relativo alla morte della madre da lui medesimo abbandonata in una casa di riposo.

E’ questo suo rapporto auto-colpevolizzante con la madre che lo spinge verso idee spiritistiche anche sotto l’influenza del libro “The Other Side” del vescovo anglicano James Pike. Un’altra fonte di ispirazione è la storia vera di Roland Doe, sedicenne posseduto nel Maryland nel 1949. Questa storia verrà molto scandagliata nei decenni successivi mostrando l’origine delle idee di fondo sul comportamento del posseduto; ovvero la parte più sconvolgente dell’intera narrazione.

Blatty finisce il lavoro manoscritto nel Giugno del 1970 servendosi di appunti disordinati, ma nella seconda parte dell’anno si riconcilia con la moglie e assieme a costei rivede il romanzo portando a termine la stesura del dattiloscritto. Dopo i primi mesi di successo, che fu immediato, del libro Blatty negozia il contratto relativo alla sceneggiatura del film e con Billy Friedkind si recano a Washington per la selezione degli esterni. E’ lì che evidentemente viene individuata la casa e la famosissima scalinata di M Steet.

 

 

 

Blatty ha vinto l’Oscar per la miglior sceneggiatura, che si distacca dal romanzo laddove inserisce il dramma del rapporto madre/figlio che perseguita padre Karras. Un dramma che nel libro non c’è. Il punto di forza però della storia rimane il comportamento del soggetto indemoniato ovvero la ragazzina Reagan che nonostante il pauroso aspetto demoniaco, indovinatissimo negli effetti speciali del film, cattura il pubblico e lo porta dalla sua parte. All’uscita del film infatti fummo tutti convinti che Reagan era una vittima innocente salvata eroicamente da un religioso eroe.

 

Come ho già scritto in un post precedente, in occasione della sua morte avvenuta a Gennaio 2017, Blatty col suo libro e con il film del quale fu sceneggiatore, fu di fatto la risposta cattolica alla secolarizzazione sessantottina: non siamo completamente padroni di noi stessi, il Male può catturarci e distruggerci. Ma la Chiesa conosce l’arma che vince il Male. Gesù ha dato ai cristiani l’arma dell’esorcismo, che può essere usata solo dalla Chiesa: la nostra coscienza da sola non è tutto.

 

 Il pubblico italiano ebbe anche una fortuna in più: il magnifico doppiaggio di Laura Betti. La voce italiana del demone nel film è infatti sua e la genialità di quella storia sta proprio nel fatto che il demone Pazusu che possiede la piccola Reagan abbia nel "suono della sua voce il più osceno e terrificante dei suoi attributi".




--------------------------------------------------    


http://omniavulnerant.over-blog.it/2019/10/le-verita-nascoste-di-mieli.html





Nessun commento:

Posta un commento

DSP alle europee

  Alla fine della campagna di raccolta sono state consegnate 60mila firme. Non bastano ma sono state un’ottima occasione per parlare con la ...