giovedì 6 aprile 2023

Il Teppa e la notizia che non lo era

 






-           

Un altro motivo per cercare di accendere polemica attraverso una notizia che non lo era è dato dal perenne tema dell’eccidio di Schio. Nel Luglio del 1945, a guerra conclusa, alcuni partigiani sono entrati nelle carceri di Schio ove si trovavano prigionieri comuni e prigionieri politici fascisti e, incapaci di individuare i fascisti hanno sparato sul mucchio uccidendo una cinquantina di persone. Di quei partigiani uno è ancora vivo ed ha compiuto cento anni la scorsa settimana. Costui,processato e condannato a suo tempo, si chiama Valentino Bortoloso, detto Teppa, ed il suo compleanno è stato festeggiato dal segretario e dalla capogruppo del Pd scledense. La cosa aveva un carattere privato ma è finita su Facebook e il GdVi non ha perso occasione per enfatizzare trasformando il fatto in un’occasione di polemica politica. In tal modo si può infatti generare visibilità per futuri candidati alle amministrative. E la cosa non dispiace a nessun esponente dell’arco politico vigente Meloni/Shlein tant’ è che la notizia e la foto rimangono bene in mostra per due giorni.

 

A mio avviso questa pseudo notizia da mainstream casereccio ha almeno due rischi negativi. Uno è dato dal fatto che se la polemica attecchisce si mina la stabilità del patto di concordia Bortoloso/Vescovi firmato tra esponenti della partigianeria e familiari delle vittime, il secondo è dato dal fatto che dopo  Pasqua viene il 25 Aprile il cui vero tema di dibattito quest’anno sarebbe la PACE ma fa comodo al medesimo arco Meloni/Shlein, che ha unitariamente votato l’invio di armi a Zelensky una decina di volte, coprirlo con finte polemiche come appunto questa.

 

 

 -------------------------------------------                  

GO TROVA' UN BUSO ONTO

                         INCUCIA' SOTO UN CARTON

STAGO FERMO STAGO SCONTO

                         IN SILENSIO IN STO CANTON


                                      (Verso poetico di Ito Marcon)







Nessun commento:

Posta un commento

MAGNIFICAT, di John Rutter

  John Rutter è un direttore di coro e compositore contemporaneo di chiara fama e talento. La sua musica corale è accessibile, apprezzata ed...