lunedì 26 maggio 2025

Grazie AI, basta con Trump e il biricchino Netaniahu

Il GdVi è sicuramente il più importante ed efficacie quotidiano dei bar Sport vicentini. Esso batte di gran lunga la Gazzetta dello sport e i suoi titoli primeggiano nei dibattiti del popolo tra ombre e battiti del fante. I suoi fondi e la sua rubrica delle lettere in ultima pagina costituiscono un ottimo indicatore delle linee editoriali del mainstream. Spesso accanto agli annunci funebri, si ritrovano ambiziose riflessioni della middle class vicentina, almeno quella parte che oltre alle discipline del capannone frequenta ogni tanto anche luoghi di lettura. È il caso oggi di Eliseo Visonà, il quale, noto imprenditore sensibile ed acuto osservatore dei comportamenti locali, si accorge finalmente che Netaniahu sbaglia e pertanto le sue argute argomentazioni vengono generosamente ospitate, appunto, dal GdiVi in ultima pagina. Diversa la posizione del fondista professionista Federico Guiglia il quale, acuto ed esperto osservatore della politica internazionale, in prima pagina ci spiega che se l’Europa non ferma il noto aggressore Wladimir Putin subirà gli infausti effetti del tradimento trumpiano. Una prospettiva decisamente drammatica. Fortunatamente però alcune pagine più avanti il caporedattore Marino Smiderle corregge il tiro spiegando che i nostri Btp non risentono dell’andamento economico americano e rimangono solidi ed affidabili. Rimane comunque da chiarire in tutti e tre i commenti se la fondamentale legge secondo la quale di fronte ad un aggressore ed un aggredito bisogna prendere le parti di quest’ultimo senza se e senza ma, va applicata solo nei confronti dell’Ucraina o anche nei confronti del popolo palestinese, non quello del sett’ottobre ovviamente, ma quello della Cisgiordania e del sud del Libano. Mah, a ciascuno, tra un’ombra e l’altra, secondo coscienza. Nel frattempo mi interessa però commentare le informazioni fornite dalla corrispondenza valdagnese relativa alla vivacità culturale della nostra operosa cittadina.E allo scopo fornisco copia dell'articolo. Il gruppo AREA, da sempre impegnato nella promozione di posti di lavoro in vallata che compensino quelli persi alla Marzotto, ha lanciato ancora alcuni anni fa la prospettiva 4.0 per l’automazione delle imprese. Ora con l’incombere dell’Intelligenza Artificiale sferza la nuova generazione studentile a buttarsi nell’AI Business promettendo brillanti carriere. Bene, auguri e figli maschi.

giovedì 22 maggio 2025

Maggio 1973 repulisti del Mossad a Milano

 




                 



Il 22 Maggio 1973 Moshe Katz, che stava per costituirsi alla polizia italiana, muore per intossicazione da Ossido di Carbonio. Ma nello stesso appartamento abitano altri due studenti israeliani e il SISMI fiuta qualcosa.

 Qualche tempo dopo le indagini della polizia giudiziaria permetteranno di entrare in possesso di tre schede intestate a Katz, Smilovich e Goldberg, traendone la conclusione che si trattava di agenti del Mossad.




=================================                            

Eric Salerno's book "Mossad base Italia" help us grasp how Israel influenced Italy in 1973. In this post we have an example that introduces three agents involved during Milan's times of workers ad students riots.


venerdì 16 maggio 2025

Weekly

[riporto l'efficace riassunto di Buoblu]: 10 maggio 2025 Habemus papam, ma non solo. Archiviata l'epoca del gesuita Francesco, inizia quella dell'agostiniano Leone XIV. Una serie di prime volte per lui: primo Papa americano e primo appartenente all'Ordine di Sant'Agostino. Il suo ingresso al soglio di Pietro avviene augurando una “pace disarmata e disarmante”: e visto lo scenario geopolitico e le velleità della Terza Guerra Mondiale che si respirano in giro per l'Europa, servirà più di un sorriso affabile per fermare il cavallo impazzito. Intanto l'Unione Europea ingoia il boccone amaro e deve accettare che sia la destra di Simion ad andare al ballottaggio in Romania. Il prossimo 18 maggio sarà una data importante per chiarire se c'è ancora libertà di espressione politica in questa parte del continente. Quella di stampa, invece, è tramontata e lo dimostra l'interrogatorio parlamentare presentato in UE da Pina Picierno, la soldatessa d'Ucraina a cui non va giù che Byoblu abbia osato scavalcare il diktat a cui la tivù di Stato aveva dovuto sottostare e abbia dato voce al giornalista russo Soloviev.------------------------------------------------------------------------Pope Leo XIV is elected, becoming the first American and Augustinian pope. He calls for “disarming peace” amid rising tensions in Europe. The EU faces challenges with Simion’s far-right party advancing in Romania, while media censorship concerns grow, exemplified by Pina Picierno’s criticism of Byoblu television.

mercoledì 14 maggio 2025

PEPE MUJICA

Pepe MUJICA. TUPAMARO RESISTENTE E PRESIDENTE. ------------------------------- Sepolto sotto la sua sequoia assieme alla sua cagnolina Manuela ora giace la memoria e il grande esempio di Pepe Mujica.. Era un uomo di sinistra. Quella vera. Divenne Presidente dell’Uruguay dal 2010 al 2015 dopo essere stato guerrigliero, incarcerato e torturato per dodici anni. Era stato ferito con sei proiettili nel corpo e venne salvato dalle trasfusioni di sangue. La sua leggenda è quella del Presidente Povero. Fu al governo del fronte ampio, senatore e poi presidente con uno stipendio di ottomila euro che lui distribuiva automaticamente all’80%. Girava in maggiolino e abitava in una fattoria. Voleva migliorare la percezione pubblica del valore della politica e durante la sua presidenza il consenso popolare raggiunse il 90 %. La lezione che si può trarre dalla sua vita è che reprimere e tiranneggiate è inutile. Il suo consenso fu superiore anche a quello delle dittature ove esso viene estorto con la forza. Sotto di lui i salari minimi, misurati nel 2015, erano aumentati del 250%. “ Poveri sono soltanto coloro che hanno bisogno di molto per vivere”. Contenuti della sua politica: il narcotraffico è solo un business criminale fondato sulla dipendenza. La droga leggera legalizzata viene sottratta a tale business. Aborto e libertà di matrimonio omosessuale, perché si è portatori di diritti indipendentemente dal proprio orientamento sessuale. Se l’e portato via un tumore all’esofago e poi al fegato. Ha voluto solo cure palliative e non invasive. No trapianti. Ha scelto di lasciare che le cose facciano il loro corso. Era un poeta un osservatore, un filosofo dolce e risoluto. Un dritto. Uno che ha saputo schierare la sua vita a favore degli ultimi nel senso deglli oppressi. I calpestati. Un simbolo. Il Corriere gli dedica una colonnina a pagina 25. ---------------------------------------------------------------------------------------- Dispersit superbos. DEPOSUIT POTENTES DE SEDE et exaltavit humiles.

martedì 13 maggio 2025

Ӧcalan da PKK a KCK

L’annuncio odierno della stampa internazionale proclama quello che è un accordo di pacificazione di rilevanza geopolitica regionale. Gli annunci occidentali e TRT World tendono ad esaltare la consegna delle armi e l’auto scioglimento del Partito di Ӧcalan come una vittoria turca, ma in realtà si tratta di un processo di rielaborazione strategica avviato da Ocalan stesso all’inizio degli anni novanta dopo l’implosione della URSS. Esso e denominato “Confederalismo democratico” e costituisce una alternativa strategica al nazionalismo e allo stato-nazione tradizionale. Il portavoce di Erdoghan, Fahrettin Altun, parla di PKK disbandment e key stage in the fight against terrorism ma in realtà si tratta di un passo avanti nel processo di riconoscimento del ruolo della popolazione e dell’identità curda. ----------- Il Confederalismo Democratico (KCK, Koma Civakên Kurdistan) e un concetto politico elaborato da Abdullah Ӧcalan, leader del movimento curdo, come alternativa al nazionalismo e allo stato nazione tradizionale. Diverse interpretazioni marxiste hanno cercato di integrare il nazionalismo nel loror pensiero. L'impostazone KCK supera tale dialettica ed apre ad una prospettiva confederale su base etnica, identiraria e culturale. KCK si propone di creare una struttura confederale che unisca le comunità curde in Turchia, Siria, Iraq e Iran, senza creare uno stato nazione curdo indipendente. L’obiettivo e di promuovere la democrazia, la giustizia sociale e la pace nella regione. Fahrettin Altun è un accademico e politico turco nominato direttore della Comunicazione della Presidenza in seguito alla rielezione di Erdoghan a Presidente della Repubblica di Turchia nel 2018. ----------------------- ------------------------- Erdoghan's spokesman, Fahrettin Altun, speaks of the dissolution of the PKK and a key stage in the fight against terrorism but in reality it is a step forward in the process of recognizing the role of the Kurdish population and identity. ----------- Democratic Confederalism (KCK, Koma Civakên Kurdistan) is a political concept developed by Abdullah Öcalan, leader of the Kurdish movement, as an alternative to nationalism and the traditional nation state.

sabato 10 maggio 2025

Moreide 2

47 anni dopo il sacrificio moroteo della sovranità italiana, Mattarella celebra ancora una volta il rito ipocrita della Repubblica delle verità negate. Nonostante le rivelazioni e le conferme acquisite ufficialmente dalla commissione Fioroni sulle vere circostanze del sequestro e la eliminazione di Aldo Moro ieri la Repubblica ha ricordato il ritrovamento del cadavere perpetrando la falsa formula secondo la quale lo statista sarebbe stato “rapito e ucciso dalle Brigate Rosse”. Non è così, ovvero questa è solo la patina formale che copre la vicenda. La vicenda di Aldo Moro è una delle più tragiche della storia italiana. Il 16 marzo 1978, Moro, presidente della Democrazia Cristiana, venne rapito e ucciso dopo 55 giorni di prigionia. Il suo corpo fu ritrovato il 9 maggio 1978 nel bagagliaio di una Renault 4 rossa a Roma. Fin qui i dati oggettivi della vicenda. L’ipocrisia sta nella formula “dalle Brigate Rosse”. Moro non fu ucciso dalle BR per attaccare il cuore dello stato, ma da poteri militari sovra statali i quali agirono in ottemperanza ad una condanna a morte segreta. Le BR si prestarono a coprire l’esecuzione sparando di fatto sul cadavere ancora caldo. Il punto è: in cambio di cosa? Tecnicamente, ma solo in questo senso, l’esecuzione di Moro è stata realizzata dallo specialista criminale Giustino De Vuono in presenza di Chicchiarelli, il quale ha colpito Moro a raggiera nel perimetro cardiaco con circa 9 colpi di Skorpion mentre si trovava nella R4 rossa per essere liberato dopo la trattativa vaticana. Tale tecnica rende irreversibile la morte del soggetto colpito ed innesca una agonia che dura trenta/quaranta minuti, il tempo utile per far intervenire l’ultimo killer, forse Moretti, incaricato di sparare il colpo finale. Da qui la responsabilità “tecnica” dell’omicidio Br. Lo stesso schema vale anche per l’agguato di via Fani, quando il 16 Marzo un commando del cosiddetto Secret Team ha posto in essere una tecnica militare di alto livello messa a punto per soggetti-obiettivo in movimento. In tale circostanza il plotoncino Br, composto dallo specialista Morucci e altri dilettanti, ha realizzato un ruolo solo formale sparacchiando colpi non decisivi. Ma è stato dimostrato che quel mattino le Br hanno solo preso in consegna il sequestrato il quale durante i 55 giorni successivi è stato gestito da più soggetti con l’apporto logistico della Guardia di Finanza. Moro venne sottoposto a sofisticate tecniche di interrogatorio che non escludono modalità definibili tortura. Egli, resosi conto dello stato di abbandono in cui si trovava, ha rivelato e fatto consegnare relativa documentazione politico-militare di alto livello di riservatezza. Tale materiale verrà successivamente recuperato dal generale Dalla Chiesa e diventerà causa di altri segreti della Repubblica. Paolo sesto aveva trovato la via negoziale per una liberazione del prigioniero, ma tale piano è fallito per una manipolazione che ha ingannato lo stesso Cossiga. Si tratta di informazioni verificate ed acquisite nella documentazione della commissione Fioroni ma la verità viene data a dosi, come i chemioterapici, e ad ogni step si stabilizzano temporaneamente i rapporti di forza tra poteri occulti. Una estrema occasione per l’esternazione definitiva della verità è data dal processo di santificazione di Aldo Moro messo in atto dal Vaticano ma per il momento sospeso per fare fuori il cardinale Becciu. Ora con l’elezione di Pope Leo fourteen si apre uno spazio teorico per rilanciare il processo rivelatorio. Spero che il nuovo corso ecclesiastico operi per la libertà spirituale, sostenuto dall’insegnamento giovanneo nel versetto "E conoscerete la verità, e la verità vi renderà liberi" (Giovanni 8,32). ———- -------------- Moro was not killed by the Red Brigades to attack the heart of the State, but by supranational military powers that acted in compliance with a secret death sentence. The Red Brigades agreed to cover up the execution by shooting the still-warm corpse. The question is: in exchange for what?

domenica 4 maggio 2025

4 Maggio 1945 Scontro tra partigiani ad Arzignano

 






Il 4 Maggio 1945 ad Arzignano avviene una sparatoria tra partigiani che lascia due morti e due feriti. Sono passati appena due giorni dalla resa delle forze armate tedesche in Italia e più di due settimane dalla proclamazione dell’insurrezione nazionale voluta dal Comitato di Liberazione Nazionale Alta Italia.

Nessuna lapide ricorda i due partigiani caduti e il fatto è stato a lungo oggetto di rimozione nella narrativa resistenziale.

 


giovedì 1 maggio 2025

Primo Maggio '25

Nella tradizione americana vi sono due feste del lavoro: il “Labour Day” e il “May Day”. La prima si festeggia tutt’oggi in settembre perché ricorda la manifestazione newyorkese del 5 settembre 1982 in cui si chiese l’istituzione del Labour Day. La seconda è legata alla vicenda dei martiri di Chicago e sta all’origine del Primo Maggio nel mondo. Il fascismo abolì la festa del Primo Maggio per decreto il 19 Aprile 1923 accorpando la celebrazione del lavoro alla festività del 21 Aprile denominata Natale di ROMA. Antonio Gramsci, nei suoi quaderni che scrisse dal carcere ove scontava il reato di essere comunista, derise tale festività. Dopo la caduta del regime fascista, venne ripristinata la festività del lavoro che resiste in tutto il mondo anche oggi, nonostante il crollo del comunismo sovietico e la Costituzione fonda l’Italia sul lavoro.
Ancora in Agosto 1866, quando un Veneto agricolo e affamato veniva annesso al regno d’Italia, in quello che si profilava essere il paese più industrializzato del mondo, ovvero gli Stati Uniti d’America, si teneva a Baltimora uno storico congresso sindacale che adottava una risoluzione per le otto ore. L’orario legale era di dieci ore e in veneto Rossi e Marzotto si avviavano, promettenti industriali, ad adottarle. Ma ai Savoia, che al sud avevano grossi problemi e si apprestavano a smantellare ciò che di industriale già esisteva, faceva gola la grande ricchezza d’acqua della regione da industrializzare nella prospettiva dell’energia idroelettrica. In quel contesto la vita di mio bisnonno era assai lontana dal lavoro in fabbrica, le lotte operaie e il socialismo, ma lo divenne per suo figlio e ancor di più per suo nipote, ovvero mio padre mentre al bisnipote, che sarei io, toccherà vedere la deindustrializzazione. E’ la storia di un grande ciclo nel quale i miei avi ed io abbiamo visto realizzarsi grandi diritti e miglioramenti della qualità di vita. Tutti acquisiti con le lotte operaie. Labour Day, otto ore e Primo Maggio sono tre fatti legati tra loro. Labour Day viene proposto per la prima volta il 5 settembre 1882. Fu poi Friedrich Engels a proporre un’idea di festa del lavoro in occasione del Congresso della Associazione Internazionale del Lavoro (la prima internazionale) tenutosi a Ginevra nel 1866. In tale occasione egli lanciò anche l’idea delle otto ore. Avvennero poi i fatti di Chicago con scontri armati nella piazza Haymarket tra i lavoratori e i poliziotti il 4 Maggio 1886 e tale episodio verrà assunto come riferimento dalla Seconda Internazionale nel 1889 per datare il giorno dedicato alla festa del lavoro. La festa del lavoro passerà da giorno di rivendicazione a giorno di commemorazone. Tuttavia e opportuno cogliere la differenza tra la visione della seconda e quella della Terza Intarnazionale sul significato del Prino Maggio. Nella Seconda Internazionale il Primo Maggio era visto come giornata di mobilitazione dei lavoratori per i diritti e migliori condizioni di lavoro. Pertanto la sua celebrazione era focalizzata su rivendicazioni economiche e sociali come le otto ore e il diritto di sciopero. Mentre al contrario la Terza Internazionale, che emerse dopo WW1, espanse il significato ai temi della lotta proletaria contro il capitale e l’imperialismo nella prospettiva comunista. Le otto ore in Italia verranno introdotte negli anni venti del 1900 iniziando un cambiamento della connotazione ideologica della festa. Mussolini sfruttò la festività del primo maggio come opportunità propagandistica per introdurre l’ideologia nazionalistica e il concetto di lavoro fascista. Parate ed eventi ufficiali iniziarono a screditare le manifestazioni operaie enfatizzando il potere e l‘autorità’ del Duce. La Chiesa Cattolica l’accetterà’ consacrandola al primo santo lavoratore ovvero san Giuseppe e nel 1956 Pio XII istituirà la festa di San Giuseppe Artigiano sganciandola definitivamente dal Primo Maggio.============================================================================================================================================================================================================================================================================================================ In the U.S. LABOUR DAY (september) and MAY DAY honor workers. MAY DAY recalls Chicago Marthyrs. Fascism replaced the holiday in 2023, Gramsci moked that fascist holyday. Today the italian Constitution values the value of work.

Geoingegneria ansiogena

---------------------------------------------------- Neve estiva, frane ed esondazioni in Veneto vengono fatte oggetto d...