lunedì 20 marzo 2017

Addio, mia bella, addio







La sera del 20 Marzo 1848 i volontari toscani partirono per la prima guerra di indipendenza. Tra loro l'avvocato fiorentino Carlo Alberto Bosi il quale, seduto al tavolino del Caffè Castelmur oggi non più esistente, compose l'inno dei volontari.

                                                    Addio mia bella addio - l'armata se ne va -  e se non partissi anch'io - sarebbe una viltà!

L'inno divenne famoso ed accompagnò tant'altre gaie partenze non solo in ambiente garibaldino.
Oggi che all'armi sen van anche le donne il verso ancor cantan le coscritte... ma riformato va il verso final:

                                                      Io non ti lascio sola -  ti resta un figlio ancor - Un bacio al figlio mio -  Viva la libertà!


poich'esso stride col moderno principio delle pari opportunità di accesso ai congedi parentali.





-------------------------------    

                         https://youtu.be/MOGa2ePraIU


Nessun commento:

Posta un commento

DSP alle europee

  Alla fine della campagna di raccolta sono state consegnate 60mila firme. Non bastano ma sono state un’ottima occasione per parlare con la ...