martedì 9 agosto 2022

Fake storiche

 







 

A partire dl 1947, a ridosso dei trattati di Parigi che definirono gli assetti territoriali del dopoguerra, prende corpo una vasta pratica di produzione di falsi antisovietici. In particolare si fanno circolare false memorie di leaders sovietici. È soprattutto l’emigrato parigino Gregori Besedowsky a promuovere la produzione di tali testi, egli guida un team specializzato in tale attività sotto il falso nome di Kalinov. Si tratta di opere che finiscono sui tavoli di vari uomini di Stato. Lo stesso autorevole storico Isaac Deutscher viene tratto in inganno. E sarà poi il medesimo autore a riconoscere, con particolare vanto, la falsità dei testi.

La falsa agiografia risponde ad una pratica antica che con l'avvento della comunicazione di massa, e in particolare della fotografia con l'uso strumentale dell’immagine, prende il volo durante il ventesimo secolo.

Secondo l’accademico Paolo Preto la stessa ascesa al potere di Stalin dopo la morte di Lenin venne propiziata da un falso. Si tratterebbe di Lettera al Congresso, dettata tra il 23 dicembre 1922 e il 4 gennaio 1923. Si tratta di un testo il cui originale sarebbe stato sottratto e bruciato da Stalin stesso per essere poi sostituito da un falso a sua volta preparato con contenuti di discredito verso gli avversari interni. Viene attaccato in particolare Trotzky.

 

Il presunto nipote di Stalin Budu Svanitze pubblica false memorie di Malenkov e Kruscev, un altro pseudonimo pubblica quelle di Beria e infine il testamento di Stalin che viene pagato 500.000 franchi da un giornale francese. I contenuti sono ricavati da ritagli di giornali che vengono arricchiti dal Gossip clandestino degli ambienti moscoviti.

Infine una presunta guardia del corpo di Stalin, tale Achmed Amba, ne scrive una biografia assolutamente falsa ma ricca di particolari eccitanti, nell’estate del 1955.     



-----------------------------------               

Fake news and false photos are ancient practice. Their origin lies above all in the desins of power, while today thei tell us that they are born on social network ...



Nessun commento:

Posta un commento

DSP alle europee

  Alla fine della campagna di raccolta sono state consegnate 60mila firme. Non bastano ma sono state un’ottima occasione per parlare con la ...