martedì 10 ottobre 2023

Crisi Gaza 2

 






Devo dire che non trovo male il comunicato presidenziale. Esso trasmette sentimenti che condivido e non impegna la Repubblica ad una solidarietà militare. Condanna la violenza ed evoca speranze di pace. Si può dire che sia tipicamente formale ma lo trovo meno ipocrita dei commenti giornalistici.


Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha inviato al Presidente dello Stato di Israele, Isaac Herzog, il seguente messaggio:

«Ho appreso con profonda costernazione la notizia dell’attacco che dall’alba di questa mattina ha coinvolto diverse regioni dello Stato di Israele.

In queste drammatiche circostanze giungano a Lei, Signor Presidente, e a tutti i cittadini israeliani le espressioni della solidarietà dell’Italia.

Siamo sinceramente vicini al lutto delle famiglie delle vittime e auguriamo ai numerosi feriti un pronto e completo ristabilimento. Desidero altresì ribadire la più ferma e convinta condanna di questo proditorio attacco, che attenta alla sicurezza di Israele e allontana la  prospettiva di una pace duratura - da tutti auspicata e avvertita come necessaria - tra israeliani e palestinesi». 

 Roma, 07/10/2023 (II mandato)

 


Ora il Governo avrà il suo daffare a mantenere una posizione equilibrata perché uno sbilanciamento filo Israeliano sarebbe poco gradito a nazioni come l’Algeria, che ci fornisce il gas che, scioccamente, non vogliamo più prendere dai russi. Ho come l’impressione che se ci fosse Draghi al governo saremmo già sbilanciati e con le bandiere di Israele esposte fuori dai palazzi municipali.

 

 

In ogni caso, stando a quel che vedo gia nelle TV internazionali, la reazione di Netaniahu è decisamente sproporzionata. La striscia di Gaza è popolata da due milioni di civili, donne e bambini di più che in Veneto (dove siamo pasciuti davanti agli schermi)… non ha senso accerchiarli, affamarli, e sterminarli. Secondo me è chiaro che ci sono altri obiettivi dietro il contrattacco. Tipo liberare spazi per nuove infrastrutture gasifere ecc.

In ogni caso trovo che dividerci in tifoserie sarebbe assolutamente stupido. Il valore da difendere è la Pace e spero che Mattarella sia altrettanto solidale con i martoriati palestinesi.

 



================================                

The course of Peace never did run smoothly...(Shakespeare refers to Love, but is the same)

 


Nessun commento:

Posta un commento

DSP alle europee

  Alla fine della campagna di raccolta sono state consegnate 60mila firme. Non bastano ma sono state un’ottima occasione per parlare con la ...