venerdì 13 ottobre 2023

Crisi Gaza 3

 






Dopo i vertici UE e NATO Inizia l’introduzione di divieti di manifestazione nei paesi europei. Partono Francia e Germania. La prima usa come argomentazione l’ordine pubblico asserendo che potrebbero nascere tafferugli, la seconda addirittura evoca l’obbligo vigente di condanna della shoah. In generale l’europropaganda tende ad una comunicazione centrata sull’idea di vittimizzazione di Israele. In Italia il mainstream sembra piu’ intenzionato alla costruzione di tifoserie. E per ora si limita a veicolare il cosiddetto Magem David (stella davidica) sugli sfondi delle inquadrature. Sionismo ed ebraismo subliminale.

A Vicenza USB organizza una manifestazione pro Palestina di sabato pomeriggio e il Giornale di Vicenza ne da notizia evocando un inesistente pericolo anarcoide. Ciò mi fa pensare a possibili provocazioni.

 

                                                         ***

 

A Gaza intanto procedono i bombardamenti criminali sulla popolazione civile mentre sul piano diplomatico parte la vertenza per il de-popolamento della Striscia. Israele ha infatti ordinato all'ONU di evacuare tutta la popolazione della parte nord della Striscia entro 24 ore.

Ursula visita Israele di Venerdì per sancire accordi di sostegno (essi comprendono anche piani di accoglienza migranti in cambio di appoggio politico). Si profila infatti una crisi di rifugiati dopo il comprensibile rifiuto egiziano di accettare ogni tipo di accoglienza sul proprio territorio.


L'appoggio psico-mediatico c'e giàBBC utilizza il termine "dead" (morti) per le vittime palestinesi mentre ricorre al termine "killed" (uccisi) per quelle israeliane. Il mainstream delle televisioni Al Jazira e TRT World evoca sullo sfondo l’obiettivo dei futuro controllo del corridoio commerciale indiano lanciato dal G20. (Israele potrebbe accettare di riconoscere lo Stato palestinese in cambio dell’annessione di quel territorio). In quest’ottica il futuro ruolo della NATO sarà quello di garantire la security delle vie commerciali.

 

Zelensky in Israele? Il vertice NATO si è riunito ed ha riassicurato Zelensky che nonostante la crisi gli “alleati” forniranno gli F16 e aiuti finanziari.




=================================                        

after the understandable Egyptian refusal to accept numerous refugees, Israel orders the UN to evacuate the northern part of the Strip. The EU could provide help in terms of reception.




Nessun commento:

Posta un commento

DSP alle europee

  Alla fine della campagna di raccolta sono state consegnate 60mila firme. Non bastano ma sono state un’ottima occasione per parlare con la ...