mercoledì 26 ottobre 2016

C’est magnifique, mais ce n’est pas la guerre: c’est de la folie.









Il famoso generale francese Bosquet (del quale io porto un cognome parzialmente omonimo) fu colui che osservando, agghiacciato, la carica dei seicento a Balaklava il 25 Ottobre 1854, pronunciò la nota massima: “E’ magnifico, ma non è guerra, è solo follia”.



In tale circostanza un ordine di valore logistico venne erroneamente trasformato in una temeraria carica di seicento cavalleggeri inglesi contro i militari russi. Questi ultimi lasciarono sul terreno 500 morti. E in totale quell’azione costò oltre mille morti per recuperare qualche decina di cannoni turchi.



La frase di Bosquet passò alla storia grazie ai francesi i quali consideravano gli inglesi e i Russi dei principianti, ma da quel momento diventò una massima tragicamente citabile.

Alla memoria del generale, per altri meriti, vennero dedicate strade e caserme, ma anche l’Ordine del Bagno. E ad un inutile bagno di sangue causato da un errato ordine si riferisce in effetti la sua massima.






Nessun commento:

Posta un commento

DSP alle europee

  Alla fine della campagna di raccolta sono state consegnate 60mila firme. Non bastano ma sono state un’ottima occasione per parlare con la ...