lunedì 26 settembre 2022

Gli impiccati di Bassano del Grappa

 








Il calendario dell' Associazione Partigiani italiani ci ricorda che il 26 Settembre 1944 nel corso del rastrellamento che investi' il Massiccio del Grappa e che durò dal 20 al 29 settembre, nella città di Bassano vennero impiccati agli alberi lungo i viali del centro 31 partigiani. Altri 16 vennero invece fucilati presso la Caserma “Reatto”. 

Bassano, per il contributo dato alla Resistenza, unitamente ai paesi del Grappa (171 impiccati, 682 fucilati, 804 deportati, 700 prigionieri, 3270 case incendiate) è decorata medaglia d’oro al valor militare. 


Nel suo bel libro I PICCOLI MAESTRI uscito nella sua prima edizione del 1964, Luigi Meneghello, che si era salvato dal rastrellamento nascosto in una buca con la bomba a mano innescata, racconta che nel dopoguerra si era recato molte volte a Bassano tra quegli alberi sapendo che uno sarebbe stato per lui. Il secondo albero davanti alla porta delle suore. Oggi quell’albero non c’è più ma c’è ancora la memoria di quei fatti che egli descrive nel libro ricordandoci che i partigiani venivano impiccati direttamente dal camion, albero dopo albero.  

 

 

-------------------------------                   

In this post I celebrate the memory of the partisans hanged from the trees in the Bassano City during the German roundup on September 26,1944.








Nessun commento:

Posta un commento

DSP alle europee

  Alla fine della campagna di raccolta sono state consegnate 60mila firme. Non bastano ma sono state un’ottima occasione per parlare con la ...