venerdì 16 settembre 2022

Vituccio Servodio

 






  A due ore di cammino dal centro di Cassano, in puglia, entri nella terra dei briganti. Vegetazione fitta e nascondigli naturali fanno di questi luoghi l’ambiente ideale per  la latitanza. Qui l’agriturismo Amicizia può intrattenere il viandante con i racconti dell’epopea banditesca di fine ottocento. Ne è un esempio la storia del bandito Servodio che in questi luoghi venne scovato ed ucciso il 16 settembre 1900. Ci sono ancora i fori sui muri. E un portone ancora bucato è tutt’oggi visibile sui resti diroccati di un vecchio edificio in decadenza a destra del sentiero. Molti contadini dell’epoca si opposero e lottarono contro la VIOLENTA ANNESSIONE savoiarda contrastando il processo di formazione del latifondo  che avveniva anche con appropriazioni indebite di terre del demanio.


La cattura del cadavere di Servodio fu usata come esempio propagandistico della regia repressione. E nel cortile del cimitero di Cassano si tenne una pubblica autopsia del cadavere straziato al cospetto di donne e bambini, mogli e figli dei contadini locali che erano tutti dalla parte dei cosiddetti briganti. Vennero contati 32 proiettili.

 

 

---------------------------     

                       Vanti col morto, che la procession s'ingruma...

[detto popolare valdagnese}






Nessun commento:

Posta un commento

DSP alle europee

  Alla fine della campagna di raccolta sono state consegnate 60mila firme. Non bastano ma sono state un’ottima occasione per parlare con la ...